ERASMUS +


Video dell’esperienza Erasmus, con cui il Liceo Martini ha partecipato alla Festa dell’Europa

Il lavoro di ripresa e montaggio è stato realizzato da Lisa De Alessandri 4C

https://we.tl/t-kmk7m5Suba

IL PROGETTO ERASMUS PLUS DEL LICEO “CHIABRERA MARTINI” di SAVONA

Erasmus+ è un programma europeo di progettualità mirato a creare più sinergie e interazione tra l’apprendimento formale, non formale e informale e partenariati strategici col mondo del lavoro. Comprende ed  integra tutti i settori: istruzione, formazione e gioventù

L’azione mira a: sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti; sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative a livello delle organizzazioni, locale, regionale, nazionale ed europeo. A livello sistemico tende a modernizzare e rinforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica)

Le azioni del programma di cui le Agenzie nazionali sono responsabili sono:

  • l’Azione Chiave 1 (KA1) - mobilità individuale per l’apprendimento;
  • l’Azione Chiave 2 (KA2) - partenariati strategici - cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Le due azioni mirano ad amplificare l’impatto sistemico su tutti i settori dell’istruzione e della formazione. Le priorità e le nuove frontiere da raggiungere sono concetti chiave come il riconoscimento e la convalida delle abilità, la diffusione e valorizzazione dei risultati dei progetti, l’accesso a tutti i materiali e documenti prodotti in Erasmus+, la dimensione internazionale e il multilinguismo.

Anche il nostro Liceo ha intrapreso un percorso Erasmus Plus (Azione chiave 2) dal titolo " Art Matters"che ha impegnato alunni e docenti in una serie di scambi con altre nazioni europee: Belgio, Spagna, Polonia.

Il progetto, iniziato con un appuntamento transnazionale a Gennaio del 2019 con il viaggio in Polonia,  ha coinvolto studenti del triennio del Liceo Artistico accompagnati dagli insegnanti Cuneo, Gardella e Gandoglia, in un progetto di scambio di buone pratiche nell’ambito della produzione artistica e in particolare nei laboratori di fotografia, incisioni, frottage e landart. Ad Aprile abbiamo accolto a Savona nei locali del liceo e nei laboratori di vetro e ceramica dell’artistico i tre gruppi delle diverse nazionalità e contestualmente allo sviluppo dei  progetti didattici, gli ospiti sono stati condotti alla scoperta dei luoghi notevoli del nostro Patrimonio storico-artistico.

In questa settimana i nostri studenti sono in trasferta in Belgio per partecipare insieme ai loro coetanei  spagnoli, polacchi e belgi a progetti comuni nella scuola ospitante e visiteranno poi Bruxelles, Namour e Bruges.

La conclusione è prevista ad Aprile del prossimo anno con il viaggio in Spagna e al momento abbiamo già ottenuto ottimi risultati da questa straordinaria esperienza, sia per la qualità del progetto didattico che per la grande opportunità offerta da questa tipologia di scambi internazionali.

 

 

 

da pagina:ERASMUS +Art Matters

This project is an Erasmus+ project of exchange of good practices ART MATTERS. The partners in the project are our school, the Liceo Chiabrera Martini. Savona, and other European schools focused on Arts: - Zespół Szkół Plastycznych (Visual Arts School Complex), Dąbrowa Górnicza, Polska - - Athénée Royal de Rixensart-Wavre, Rixensart, Belgique - IES Reino Aftasí, Badajoz, España. With the project ART MATTERS participants from upper secondary schools will be working on the acknowledgement and promotion on European Cultural Heritage through art. They will have the opportunity to develop their initiative, critical thinking and creativity by panel discussions and taking part in artistic workshops on different techniques. The common theme for the discussions in the project is how these our cultural heritage is affected by different damaging agents (weather, global warming, abandonment, decay, conflicts, renovations…). Students will work individually and in groups and in activities uploaded on the project Twinspace on the eTwinning platform. They will share it with the rest of their peers. Hopefully, this will improve their communication skills and the ability to influence others and learn from them. Throughout the project the participants will be improving their cultural expression, communication competences, and social abilities, which are essential their future prospects in education, work and a successful personal life. This project is supposed to become the beginning of a collaboration, which aims to create a network of artistic secondary schools so that we can establish relationships in which the specific expertise of each school spreads by exchanges of students, teachers and experiences.

 

Art Matters è un progetto Erasmus + di scambio di buone pratiche, finanziato dall’Unione Europea. I partner del progetto sono la nostra scuola, il Liceo Chiabrera Martini. Savona e altre scuole europee  concentrate sulle arte: Zespół Szkół Plastycznych (complesso scolastico di arti visive), Dąbrowa Górnicza, Polonia; l’ Athénée Royal de Rixensart-Wavre, Rixensart, Belgio; lo IES Reino Aftasí, Badajoz, Spagna, che è la scuola capofila del progetto. Con ART MATTERS i partecipanti lavoreranno al riconoscimento e alla promozione del patrimonio culturale europeo attraverso l'arte. Avranno l'opportunità di sviluppare la propria capacità di iniziativa, il pensiero critico e la creatività attraverso tavole rotonde e partecipando a workshop artistici su diverse tecniche. Il tema comune per le discussioni nel progetto è come il nostro patrimonio culturale sia influenzato da diversi agenti dannosi (meteo, riscaldamento globale, abbandono, decadimento, conflitti, ristrutturazioni...).

 Gli studenti lavoreranno individualmente e in gruppi ed i risultati delle attività verranno caricati sul TwinSpace del progetto sulla piattaforma eTwinning. In questo modo gli studenti lo condividono il loro lavoro con il resto dei loro coetanei. Speriamo che questo migliorerà le loro capacità di comunicazione e di influenzare gli altri e imparare da loro. Nel corso del progetto i partecipanti potranno migliorare la loro espressione culturale e le competenze di comunicazione, le abilità sociali, che sono essenziali per le loro prospettive future in materia di istruzione, lavoro e nella vita personale. Questo progetto guarda al futuro, e vuole diventare l'inizio di una collaborazione che mira a creare una rete di relazioni tra scuole secondarie ad indirizzo artistico, rete in cui le competenze specifiche di ogni scuola si diffondano con scambi di studenti, insegnanti e esperienze.

 

 

Foto gruppo (1).jpg
20190128_104255.jpg
20190131_093729.jpg
20190130_110514.jpg
20190129_093230.jpg
20190128_105124_001.jpg
20191017_113304.jpg
20191017_115014.jpg
IMG-20191015-WA0039.jpg
Copia di 5a49f1c5-b356-4f56-8dbe-21b58f4797d2.jpg
Copia di b98c35a8-9a88-4b78-a6ca-6a583d38c519.jpg