PCTO EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

(Ex Alternanza Scuola Lavoro)

A partire dal presente A.s. 2019 – 2020 il numero complessivo delle attività da svolgere nel triennio è di 90 ore, che si suggerisce di dividere come segue:

• 3° anno: Corsi sulla Sicurezza 1° (formazione generale) e 2° (rischio basso) della durata di 4 ore ciascuno. Totale 8 ore.

Tali corsi si realizzano sul registro elettronico, accedendo con le proprie credenziali di STUDENTE all’applicazione SCUOLA&TERRITORIO (Sfondo marrone), quindi svolgendo le attività proposte alla voce “SICUREZZA - Formazione generale 4 ore” e, successivamente, dall’opzione “ALTRI CORSI SULLA SICUREZZA”, seguendo la formazione “RISCHIO BASSO” . Al termine di ognuno dei due corsi, è necessario scaricare e stampare il relativo attestato.

• 4° anno: 70 ore di lavoro presso Enti proposti dal Liceo o dagli alunni ed accettati dai referenti dei PCTO.

Documenti INDISPENSABILI PRIMA di svolgere PCTO:

• Attesti Corsi Sicurezza (Formazione Generale + Rischio Bassso)
  • Convenzione
  • Scheda di valutazione dei rischi compilata dal soggetto ospitante
  • Patto formativo
  • Progetto formativo
  • Scheda di valutazione del tutor esterno (aziendale).

Documenti INDISPENSABILI affinché le ore di PCTO siano validate:

• Scheda di valutazione del tutor esterno(tutor aziendale), dalla quale risulti anche il numero di ore effettivamente svolte.

Tali documenti dovranno essere tutti firmati come indicato in calce a ciascuno di essi.

Gli studenti dovranno inoltre OBBLIGATORIAMENTE compilare il DIARIO DI BORDO sul registro elettronico, accedendovi con le proprie credenziali di STUDENTE dall’applicazione

“SCUOLA&TERRITORIO: solo così le ore svolte, se corrispondenti a quelle certificate dal tutor esterno, potranno essere convalidate dal tutor scolastico.

• 5° anno: Stesura della tesina sui PCTO, secondo le indicazioni e i modelli riportati in DIDATTICA

nel registro elettronico e caricati dai referenti. Saranno apprezzate anche creazioni video e/o fotografie. Le ore per effettuare tale attività sono indicate in 12.

In tal modo verranno svolte tutte le 90 ore indispensabili per validare le attività ed essere ammessi all’Esame di Stato.

Tuttavia, qualora gli studenti lo desiderassero, è loro concesso svolgere PCTO già al 3° anno, per una parte o per tutto il monte ore, concordando le modalità con i tutor e i referenti del progetto.

Ogni anno la nostra scuola propone agli alunni progetti consolidati di PCTO in collaborazione con soggetti esterni dei quali sono state verificate l’organizzazione, le modalità operative e la coerenza delle attività svolte rispetto ai profili formativi dei diversi indirizzi di studio del nostro Liceo.

Segue pertanto una lista di attività offerte dalla scuola, ma si ricorda che verranno accettate eventualmente anche attività proposte dagli studenti, purché attinenti al corso di studi e concordati con i tutor e i referenti PCTO. In questo ultimo caso spetterà agli studenti ed alle loro famiglie provvedere alla consegna ed alla restituzione al tutor scolastico di tutta la documentazione, debitamente compilata e firmata (scheda di preadesione, convenzione, dichiarazione sul trattamento dati personali, scheda di valutazione dei rischi, progetto formativo, patto formativo, registro delle presenze e scheda di valutazione finale).

Occorre ribadire infine che SENZA LA STIPULA di una Convenzione non può essere riconosciuta alcuna attività come PCTO.

SI RICORDA CHE I MODULI RELATIVI A:

CONVENZIONE

PATTO FORMATIVO

PROGETTO FORMATIVO

SONO GENERATI DIRETTAMENTE DALLA PIATTAFORMA SCUOLA E TERRITORIO SPAGGIARI

Circolare_Nr._78_Percorsi_per_le_Competenze_Trasversali_e_per_lOrientamento_Ex_Alternanza_Scuola_Lavoro9.pdf
FOGLIO FIRME PCTO.pdf
Modulo_di_adesione_dell'alunno_ASL.pdf