Arte, scienza e raggi cosmici al liceo Chiabrera

Oggi il liceo Chiabrera Martini di Savona ospita tutte le scuole liguri per celebrare l’International Cosmic Day,  giornata internazionale dedicata ai raggi cosmici, le particelle energetiche provenienti dallo spazio.

I giovani partecipanti potranno analizzare i dati di un rilevatore di raggi cosmici e poi, in videoconferenza, confronteranno le proprie conclusioni con gli altri studenti in tutto il mondo.

L’iniziativa è coordinata dal centro di ricerca tedesco Desy di Amburgo, in collaborazione con il Centro Fermi e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nella foto ancora gli alunni del liceo Chiabrera, classe 3^A, mentre ricevono il premio a Genova al Festival della Scienza per l’opera  “Baciati dall’energia”, realizzata nell’ambito del progetto Art&Science Across Italy: anche loro hanno saputo mettersi in gioco con entusiasmo e creatività!