CONCORSI E PREMI

MENZIONI PER CONCORSO
PREMIO IRIS
RAGGI COSMICI

Oggi il liceo Chiabrera Martini di Savona ospita tutte le scuole liguri per celebrare l’International Cosmic Day,  giornata internazionale dedicata ai raggi cosmici, le particelle energetiche provenienti dallo spazio.

I giovani partecipanti potranno analizzare i dati di un rilevatore di raggi cosmici e poi, in videoconferenza, confronteranno le proprie conclusioni con gli altri studenti in tutto il mondo.

L’iniziativa è coordinata dal centro di ricerca tedesco Desy di Amburgo, in collaborazione con il Centro Fermi e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nella foto ancora gli alunni del liceo Chiabrera, classe 3^A, mentre ricevono il premio a Genova al Festival della Scienza per l’opera  “Baciati dall’energia”, realizzata nell’ambito del progetto Art&Science Across Italy: anche loro hanno saputo mettersi in gioco con entusiasmo e creatività!

Il nostro alunno Alessandro TRISCIANI  della classe 1^A Artistico si è classificato al primo posto negli obblicatori di Pattinaggio Artistico della Coppa di Germania che si sono tenuti nel maggio 2018 a Friburgo.  da pagina:Oro ad Alessandro Trisciani agli Obbligatori della Coppa di Germania di pattinaggio artistico

DI SEGUITO I LINK PER VISUALIZZARE I VIDEO REALIZZATi DAGLI ALUNNI DEL LICEO MARTINI NELL'AMBITO DELL'EVENTO OPEN DAY RENATA SCOTTO

Il nostro alunno Daniele Speziale della classe 5^G si è classificato secondo nel Campionato Nazionale delle Lingue che si è tenuto il 16 ed il 17 febbraio presso l'Università degli Studi Carlo Bò di Urbino . Daniele ha concorso per Lingua Inglese affrontando in maniera egregia la prova scritta al computer, il colloquio e la composizione scritta. Qui di seguito la motivazione del piazzamento:

Lingua Inglese
Motivazioni
La vita come un difficile itinerario, una strada piena di inciampi che possiamo percorrere con la testa china e gli occhi fissi sul selciato, oppure levandola in alto, a contemplare le stelle: un testo in rima ricco di figure retoriche, creativo e intrigante, un invito all'ottimismo e alla condivisione dei valori fondanti la nostra umanità.

2° classificato

Istituto

Ist. d'Istruz. Superiore Liceo Chiabrera-Martini - Savona (SV)

Nome Partecipante

Daniele Speziale

Per visionare le classifiche, le fotografie e la rassegna stampa del Concorso si prega di cliccare il link qui sotto riportato ed entrare nell'area Classifiche Finali e Galleria Fotografica.

Lorenzo Enrietto della classe 4E del Liceo Linguistico Chiabrera ha ottenuto la nomination  nei migliori 7 all'interno di un concorso di

inglese. Ha realizzato una presentazione in inglese di pochi minuti visualizzabile cliccando sul link di seguito indicato

Presentazione di Lorenzo Enrietto

Arianna Francese della 5^F del Liceo "Chiabrera- Martini", indirizzo linguistico, e Valeria Damonte della 5^B, indirizzo artistico, IL 26 GENNAIO 2017 state premiate a Genova, durante la seduta del Consiglio regionale per la celebrazione del giorno della Memoria, in quanto si sono distinte nel Concorso "27 gennaio: Giorno della Memoria" con due lodevoli elaborati: Arianna con un componimento poetico e Valeria con una scultura in gesso.

da pagina:POESIA GIORNO MEMORIA

VALERIA DAMONTE da news:PREMIAZIONE CONCORSO:

Concorso Regione Liguria: "Giorno della Memoria"
Regolamento olimpiadi italiano 2016-2017.pdf
Regolamento-XXII-edizione-16-17.pdf