Orario di apertura Biblioteca “Celeste Locatelli” Liceo Chiabrera:

ORE

Prof. Bortolai

Prof. Ottino

AUSER

Si invitano tutti coloro che sono in possesso di materiale relativo al Liceo Classico Chiabrera a portarlo al suddetto Liceo alla Prof. Risso così da poterne fare delle fotocopie per poter avere in loco ogni pubblicazione relativa al liceo.

Si ringrazia anticipatamente chiunque collabori a questa iniziativa.

I testi già in nostro possesso sono:

- Il Regio Liceo Chiabrera in Savona nell'anno scolastico 1876-77 – Tipografia Ricci – Savona

- Il Regio Liceo Chiabrera in Savona - Programma per l'anno scolastico 1874- 1875 Milano coi tipi di Giuseppe Bernardoni 1876

- Nel primo cinquantennio del Regio Liceo Gabriello Chiabrera di Savona (1860-1910) Cenno storico e documenti (per cura di A. Fiammazzo). L'anno 1911 dalla Tipografia di D. Bertolottto e C. In Savona.

- Quelli del Classico.........Storia sociale del Liceo Gabriello Chiabrera 2004 MI Selene Edizioni a cura di Davide Montino

- Il Liceo Classico Statale Gabriello Chiabrera di Savona nel suo primo centenario 1860-1960 ed. Fratelli Botta Varazze 1962

LA BIBLIOTECA

La nostra biblioteca risale all’anno costitutivo dell’Istituto (1861). Arricchita e aggiornata nel corso del tempo fino a raggiungere i circa 18.000 volumi di oggi, rappresenta la cultura e la storia del Liceo.

Sono qui raccolte le migliori edizioni dei classici latini e greci fin de siècle (ma anche testi di carattere scientifico e divulgativo della medesima epoca) nonché una parte delle edizioni più moderne (Corpus Paravianum, Loeb CL, Oxford CT, Latini Scriptores Zanichelli, Scrittori Greci e Latini della Fondazione Valla, Classici Latini e Greci U.T.E.T. ecc.). Non mancano alcuni tra i fondamentali strumenti scientifici di studio dell’antichità, quali la Pauly-Wissowa Realencyclopaedie der klassischen Altertumswissenschaft ed il Thesaurus Linguae Latinae, cui s’aggiunge la letteratura nazionale, ben rappresentata.

È intitolata a Celeste Locatelli, il professore di greco e latino scomparso nel 2001, sicuramente uno dei docenti più amati della storia recente del Liceo Chiabrera.

Il catalogo dei libri presenti nella biblioteca del Liceo è oggi a disposizione di tutti gli utenti su Internet.

Grazie a un finanziamento della Fondazione De Mari, tutti i libri disponibili per il prestito e la consultazione sono stati inseriti nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale. Tale rete consente di verificare, collegandosi all’indirizzo: http://opac.genova.metavista.it , la disponibilità dei testi presso la biblioteca del Liceo “Celeste Locatelli”   e permette l’accesso ai servizi  non solo a docenti e studenti del Liceo, ma anche al pubblico esterno.

RICERCA DI TESTI IN INTERNET

Chi volesse fare la ricerca di un testo in Internet per saper quale è la biblioteca più vicina che possiede il libro cercato, deve cliccare questo link

compilare quindi le voci richieste, dopo di che comparirà un elenco comprendente il titolo cercato e, cliccando su ogni voce, si avranno le biblioteche in possesso del testo.

Il catalogo della nostra biblioteca è oggi a disposizione di tutti gli utenti su Internet.

E' possibile scaricare gli elenchi dei testi presenti in biblioteca già divisi per materia, di seguito indicati

Inventario archivio storico.pdf
TESTI_DAL_1500_al_1930.doc