I CORIBANTI

 

VIDEO BACKSTAGE

 

“I CORIBANTI” del Liceo Classico di Savona 

L’attività teatrale nella nostra scuola

 

1992: L’Aulularia -La commedia della Pentolina

1993: L’ Alcesti di Euripide

1993: La Pamela

1995:   Le Tre Corone 

1996:Arlechin, da la Tera a la Luna

1997: Al Cabaret dell’Agorà

1998: Giulietta e Rahman a Verezzi

1999: L’Anfitrione di Plauto

2000: L’Elena di Euripide

2001: Il Querolus sive Aulularia - Il ritorno della Pentolina

2002: Il Mugugnone

2003: L’Alessandra

2004: I Cercatori di Impronte

2005: La Locanda di Tutte le altre Storie

2006: Attraverso l'Inferno

2007: Attraverso il Purgatorio

2008: Attraverso il Paradiso

2009: Le operette Morali

2010: La Vengadora de las Mujeres

2011: Il nostro Orlando

2012: La Batracomiomachia - Una sera d'estate

2013: Nostoi - I ritorni

2014: Le Baccanti VIDEO

2015: Camillo e il Ciclope

2016: Elena di Troia, ovvero la libertà di volare

2017 LE SUPPLICI

2018 EDIPO RE o la psicanalisi in scena

2019 PROMETEO il pensiero il fuoco le catene

2020

2021 Pseudola

2022 Ritorno a Tebe

 

 

1989-1992

Gli inizi e l’Aulularia

Correva l’anno scolastico 1989-1990 quando nella prima liceale sez. B del Liceo Classico “Chiabrera” di Savona si cominciò a pensare alla possibilità di allestire uno spettacolo teatrale. L’idea venne da un “Laboratorio Redazionale su Plauto” che il professor Silvano Godani aveva avviato per far produrre una sintesi a fumetti, con testo originale e traduzione a fronte, di tre commedie plautine accomunate dall’interessante tema del ‘doppio’: Amphitruo, Bacchides, Menaechmi. Due anni più tardi, dovendo affrontare con la stessa classe l’esame di maturità, si scelse di tradurre una commedia (come del resto già prevedevano i vigenti programmi ministeriali) che per brevità e problematiche consentisse un lavoro “Dal testo al copione” ancora incentrato sul tema del ‘doppio’. La scelta cadde sulla Aulularia perché si interrompeva dopo 832 versi e perché nella vicenda realtà e apparenza erano nettamente diverse. Nel frattempo il Provveditorato di Savona aveva avviato il Progetto Giovani ’92, proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, che prevedeva di facilitare attività extrascolastiche tese all’aggregazione di studenti in orario non curricolare, al fine sia di evitare la dispersione scolastica, sia di favorire la prevenzione relativa alla diffusione della droga negli istituti scolastici. Nacque così il “Progetto Aulularia” che prevedeva la costituzione di un gruppo teatrale formato da studenti dell’Istituto, la collaborazione con il Liceo Artistico “Martini” per la realizzazione delle scenografie e delle maschere, l’utilizzo dell’esperienza di due ex allieve (Annapaola Bardeloni e Simona Guarino) divenute attrici professioniste per l’allestimento dello spettacolo e una serie di incontri con un giovane attore dello Stabile di Genova (Fabrizio Contri) per avviare gli studenti alla scoperta della ‘recitazione’. Si formò, in tal modo, il “Laboratorio dei Coribanti”, desumendo la denominazione dal gruppo di demonietti al seguito della dea Cibele che danzavano al ritmo dei flauti. Il 15 e il 16 febbraio ’92 La Commedia della Pentolina ovvero l’Aulularia di Plauto andò in scena al Teatro Comunale “Chiabrera” di Savona (messo cortesemente a disposizione dall’Amministrazione) con buon successo di pubblico e di critica, il 1° maggio lo spettacolo partecipò alla X Rassegna Nazionale Teatro della Scuola a Serra di San Quirico (AN), guadagnando un Premio Segnalazione della Giuria, e il 31 luglio fu ospite della manifestazione “La Terra del Mediterraneo – Omaggio a Picasso” su invito della Camera di Commercio di Savona. “I Coribanti” erano ormai una realtà e si decise, perciò, di continuare l’esperienza con le stesse modalità e con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti (nell’Aulularia furono ben 82, fra Classico e Artistico). Altra caratteristica irrinunciabile era (e resta tuttora) la ricerca di testi classici scarsamente frequentati e la proposta di ‘letture’ registiche appoggiate alle interpretazioni critiche più stimolanti.

 

1992-1994

L'Alcesti e la Pamela

Nel 1993 si tradusse e si mise in scena L’Alcesti di Euripide – Dramma metropolitano di Eros e Thanatos, dove gli studenti recitavano indossando tute da operaio (Apollo lavorava, appunto, come operaio alla corte di Admeto per punizione divina), ispirandosi nell’interpretazione a saggi di Max Pohlenz, Guido Paduano, Vincenzo di Benedetto, Jan Kott, Charles R. Beye, ma anche al film Metropolis di Fritz Lang. Debutto e replica al Teatro “Chiabrera” il 9 e 10 marzo, partecipazione alla 2a Rassegna Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide il 24 maggio su invito dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, breve tournée estiva tra cui una rappresentazione nella piazzetta S. Agostino, in coda al XXVII Festival Teatrale di Verezzi, replica al Teatro Comunale “Chiabrera” di Savona il 1° ottobre su invito dell’Amministrazione per inaugurare il nuovo anno scolastico. Inoltre, per non lasciarsi sfuggire la celebrazione del Bicentenario della morte di Carlo Goldoni (1793), “I Coribanti” misero in scena La Pamela di Carlo Goldoni, la prima commedia senza maschere fra le sedici “commedie nuove”, direttamente ispirata alla lettura dell’omonimo romanzo di Samuel Richardson. Si partì, infatti, proprio dalla traduzione della prima lettera di Pamela Andrews ai genitori ‘montandola’ con il testo goldoniano e creando un intermezzo fra un tempo e l’altro in cui le maschere si impadroniscono del palcoscenico momentaneamente abbandonato dai personaggi. Debutto al Teatro Comunale “Chiabrera” il 20 e 21 dicembre dello stesso 1993, con un notevole sforzo organizzativo e attoriale.

Tavola Rotonda 25° Coribanti
Brochure Tavola Rotonda 25° Coribanti Pag1
Brochure Tavola Rotonda 25° Coribanti Pag 2
image
Conferenza -variazionio du Edipo
Elena di Troia, ovvero la libertà di volare
Le Baccanti
Nostoi -I ritorni
La batracomiomachia
Il nostro Orlando
El Maestro De Danzar por La Vengadora de las Mujeres
Le operette morali
Attraverso il paradiso
Alessandra
L'Anfitrione di Plauto
Allegati

PSEUDOLA

RITORNO A TEBE